visto su Prime Video - Il nostro voto: --
[Agg. 01/03/23] Prima stagione
Nel 2399, vent'anni dopo La nemesi e gli avvenimenti che hanno portato al sacrificio del tenente comandante Data per salvare il capitano Picard dall'esplosione dell'astronave romulana Scimitar, tornano protagoniste le vicende dell'ormai anziano ammiraglio Jean-Luc Picard. Picard si è dimesso da diversi anni dalla Flotta Stellare, in conseguenza al ritiro dell'aiuto della Federazione dei Pianeti Uniti promesso ai profughi romulani, in seguito alla distruzione del loro pianeta natale Romulus da parte della supernova di Hobus. Tale decisione fu presa anche a causa dell'attacco alla colonia terrestre di Utopia Planitia sul pianeta Marte da parte di un gruppo di androidi ribelli il 5 aprile 2385, che ha portato poi al bando delle forme di vita artificiali all'interno della Federazione. Picard indaga sulla creazione da parte di Bruce Maddox dell'Istituto Daystrom, da sempre interessato al lavoro del dottor Noonien Soong e con la volontà di emularlo, di due androidi organici femmine, le gemelle Dahj e Soji, la cui rete neurale è stata clonata da quella di Data. Per farlo, intraprende un viaggio nello spazio coadiuvato dalla dottoressa Agnes Jurati, dagli ex membri della Flotta Raffi Musiker e Cristobal "Chris" Rios, dal romulano Elnor e dall'ex drone borg Sette di Nove.
Seconda stagione
2400. Dopo il ritorno sulla Terra di Picard, una strana anomalia che si sta avvicinando allo spazio della Federazione lo richiama nello spazio. A bordo della USS Stargazer NCC 82893, capitanata da Cristobal Rios e in compagnia anche di Sette di Nove, Raffi Musiker, Agnes Jurati ed Elnor, Picard scopre che l'anomalia nasconde una nave Borg con a bordo la Regina, che assimila l'intera flotta di astronavi. Per evitare l'assimilazione, Picard ordina l'autodistruzione della nave. Si risveglia, però, assieme a Q, in una realtà alternativa, in cui la Terra è divenuta una dittatura dispotica, xenofoba e fascista, in cui lui è uno spietato carnefice di alieni e anche tutti gli altri suoi compagni hanno un ruolo alternativo, ma sono anch'essi consapevoli di trovarsi in una realtà parallela. Interrogando la Regina Borg, il gruppo scopre che il passato della Terra è stato alterato nel 2024 e il gruppo decide di intraprendere così un viaggio nel tempo a bordo de La Sirena, per aggiustare le cose.
Terza stagione
La terza e ultima stagione della serie televisiva Star Trek: Picard, composta da 10 episodi, viene trasmessa sul canale statunitense Paramount+ dal 16 febbraio 2023. In Italia la stagione viene pubblicata sia su Paramount+ che su Amazon Prime dal 17 febbraio 2023.