Netflix - Il nostro voto: --
Il timido tredicenne Alex (Evan Whitten) vola da Kansas City in Messico per incontrare per la prima volta la sua famiglia allargata. Lì incontra suo nonno ed ex campione di lucha libre Chava (Demián Bichir), il cugino energico e ossessionato dal wrestling Memo (Nickolas Verdugo) e la cugina impavida e alla moda Luna (Ashley Ciarra). Ma proprio mentre Alex inizia a orientarsi, scopre una creatura mitica che vive sotto la tettoia di suo nonno: un giovane cucciolo di chupacabra, che riconosce dalle storie del temuto chupacabra adulto, leggendario per nutrirsi del bestiame dei contadini. Alex scopre presto che il suo nuovo amico Chupa ha una storia segreta con la sua famiglia e che lo scienziato ostinato e pericoloso Richard Quinn (Christian Slater) sta dando la caccia alla creatura incompresa per cercare di sfruttare i suoi poteri. Per proteggere Chupa da un pericolo imminente, Alex parte per l'avventura di una vita.
Spoiler Nel 1996, lo scienziato Richard Quinn sta dando la caccia al Chupacabra, una presunta creatura mitica, a San Javier per sfruttare i suoi presunti poteri. Quinn è un medico del governo e crede che i poteri curativi di un Chupacabra aiuteranno a rivoluzionare la medicina. Individuandone uno con un cucciolo in una vecchia miniera, lo insegue. Ferita da un veicolo di passaggio, lascia il suo cucciolo nascosto per attirare gli scienziati che la inseguono. Dopo la morte di suo padre Beto per cancro, il tredicenne Alex vola in Messico per incontrare per la prima volta la sua famiglia allargata, un viaggio che suo padre aveva programmato per entrambi. Alex incontra suo nonno Chava, un ex campione di lucha libre, l'energico cugino Memo ossessionato dal wrestling e l'intrepida cugina alla moda Luna. Proprio mentre Alex inizia a orientarsi, la prima notte scopre un giovane cucciolo di chupacabra. Si sveglia e lo trova che si lecca un taglio sulla mano. Quando Alex si rende conto che non sono considerati positivamente, non dice nulla. Poco tempo dopo, Luna guida Memo e Alex in città alla ricerca di Chava.
Spiega che spesso si allontana (potrebbe avere il morbo di Alzheimer). Al mercato, Alex vede una figura colorata in miniatura, che il venditore gli dice che è un chupacabra, che lui dice non è una creatura così cattiva. Tornati sulla strada, i bambini trovano Chava che cammina con un caprone. L'ha comprato, ma non sa spiegare perché. Al loro ritorno al ranch, incontrano alcuni uomini che cercano attentamente un'area in cui Quinn trova prove di ciò che crede sia del chupacabra. Alla casa del ranch, guardano l'ennesimo servizio giornalistico sul temuto Chupacabra adulto, leggendario per nutrirsi di bestiame. Chava spegne la TV, dicendo che sono sciocchezze e bugie. Una volta uscito, Alex dice a Luna che il nonno sta nascondendo qualcosa. Le mostra un piccolo carillon che gli ha trovato mentre suonava nella stalla. Lo attribuisce a ulteriori prove del suo sospetto di Alzheimer. Più tardi Alex suona il carillon sulla soglia della stalla. Sentendo un misto di tubare e altri suoni, si gira e vede una strana creatura: un piccolo animale simile a un gatto con ali da uccello e zanne piccole ma affilate. Alex gli prende un piatto di salsicce da casa per vedere se ha fame.
Quando arriva un temporale, promette di proteggerlo. Alex si sveglia con Memo che lo cerca. Cerca di accompagnarlo fuori dalla stalla, ma il giovane Chupacabra si presenta mentre Alex gli ha fatto amicizia. Ha appena calmato Memo quando Luna si presenta. Anche inizialmente urlando, le mostrano che è amichevole. Luna pensa che dovrebbero metterlo fuori, ma Alex insiste che devono proteggerlo perché è un cucciolo. Chava entra, concordando con Alex. Chupa, come l'ha chiamato Alex, gli si avvicina. Chava spiega di aver accidentalmente colpito il suo genitore con la sua macchina alcune sere fa e di averlo trovato nascosto nelle vicinanze. Lo tiene segreto perché sa che le persone stanno cercando di sfruttarlo. Tornando a casa, Quinn si presenta, spiegando di essere di un'agenzia governativa americana che cerca specie rare per scopi medici.
Trovando una targa dal luogo dell'incidente, l'ha fatta risalire a lui. Nonostante l'agenda apparentemente generosa di Quinn, Chava si rifiuta di lasciarlo curiosare, offrendosi di dimostrare una mossa lucha libre se non se ne va. Dopo che Alex ha promesso a Chupa che troverà la sua famiglia, Memo arriva per insegnargli a volare. Portandolo sul tetto del fienile, Memo "vola" senza paura in un pagliaio sottostante. Incoraggiandolo a seguirlo, Chupa fa lavorare un po' le ali prima di cadere anch'egli nel fieno. In casa, Chava mostra ad Alex un video di El Perico Verde che esegue la sua mossa caratteristica suplex, che gli aveva insegnato lui stesso. Rivela che Beto era il combattente, ma non è mai diventato professionista perché ha incontrato la madre di Alex e si è trasferito negli Stati Uniti. Una volta che Chava parla di Beto abbastanza da rattristare Alex, tira fuori il suo Game Boy. Riconosce che è il suo modo di evitare i suoi sentimenti. Prendendo la console video, Chava dice ad Alex che deve combatterlo per questo. Indossando la sua maschera Relampago Azul e quella di Alex suo padre, lo fa esprimere. Dopo aver appreso che il suo nuovo amico Chupa ha una storia segreta con la sua famiglia ed è braccato dal determinato Quinn per cercare di sfruttare i suoi poteri, la famiglia parte per l'avventura di una vita per proteggere Chupa dal pericolo imminente.