Netflix - Il nostro voto: --
Sulla scia della morte di re Edoardo, Uhtred di Bebbanburg e i suoi compagni si avventurano in un regno fratturato nella speranza di unire finalmente l'Inghilterra.
Spoiler Il re vichingo irlandese Anlaf arriva in Northumbria con il suo esercito dopo aver appreso che il re anglosassone Edoardo è gravemente malato. Edward muore, lasciando tre figli, ma nessuno è stato nominato suo erede. Lady Eadgifu e il figlio più giovane Edmund fuggono a Bebbanburg dove risiede Uhtred, un ex alleato di Edward. Uhtred scopre che il figlio maggiore di Edward, Aethelstan, probabilmente attaccherà suo fratello minore Aelfweard e fa piani per fermarlo.
Aethelstan uccide Aelfweard e viene incoronato re dei Sassoni. Chiede tributo o conquista e battesimo forzato da re stranieri. Uhtred assiste alla distruzione dei monumenti pagani e scopre la relazione segreta di Aethelstan con il suo consigliere Ingilmundr. Ingilmundr progetta di far uccidere Uhtred e fugge di nuovo a Bebbanburg. Ingilmundr arriva a Bebbanburg per prendere il castello ma viene catturato. Successivamente massacra i Sassoni a Thelwael e Uhtred arriva per scoprire che Osbert ed Edmund erano riusciti a sopravvivere. Aethelstan rifiuta l'aiuto di Uhtred contro l'invasione di Anlaf. Nella battaglia di Brunanburh, le forze di Uhtred e Aethelstan sono pesantemente in inferiorità numerica e si ritirano tatticamente. Domnal e gli eredi di altri re vengono uccisi e Uhtred viene gravemente ferito. All'indomani della battaglia, Aethelstan accetta di fare di Edmund il suo unico erede, rendendolo il primo re di un'Inghilterra unita. Uhtred ha una visione del Valhalla, dove vede i suoi alleati defunti che lo aspettano.