La ragazza del mare (2024)
Shogun (2024)
Avatar - La leggenda di Aang (2024)
Una notte violenta e silenziosa (2022)
I Guardiani della Galassia 3 (2023)
Accident Man (2018)
S.W.A.T. (2017)
Top Gun: Maverick (2022)
Mercoledì (2022)
The Man Who Fell to Earth (2022)
Fate: The Winx Saga (2021)
House of the Dragon (2022)
La campionessa (2019)
The Gray Man (2022)
Winning Time - L'ascesa della dinastia dei Lakers (2022)
First Kill (2022)
Obi-Wan Kenobi (2022)
Bel-Air (2022)

pollice su - Il nostro voto: -- 

Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia. Con la sorprendente Stephanie Hsu (Shang-Chi), il film segna il ritorno alle scene dopo 40 anni del mitico Ke Huy Quan, interprete degli amatissimi Data (I Goonies) e Short Round (Indiana Jones e il tempio maledetto).

Spoiler  Evelyn Quan Wang è un'immigrata cinese trapiantata negli Stati Uniti d'America che gestisce una lavanderia a gettoni insieme al marito Waymond. La tensione familiare è alta: la lavanderia a gettoni è tenuta sotto controllo dall'IRS, Waymond sta cercando di presentare a Evelyn le carte di divorzio, l'esigente padre di Evelyn, Gong Gong,[1] è appena arrivato da Hong Kong e la figlia di Evelyn, Joy, cerca di convincere la madre ad accettare la sua ragazza Becky. Durante un incontro con l'ispettrice dell'IRS Deirdre Beaubeirdre, la personalità di Waymond cambia quando il suo corpo viene brevemente rilevato da Alpha Waymond, una versione di Waymond proveniente da un universo chiamato "Alphaverse". Alpha Waymond spiega a Evelyn che esistono molti universi paralleli, poiché ogni scelta fatta crea un nuovo universo. Le persone dell'Alphaverse, guidate dalla defunta Alpha Evelyn, hanno sviluppato una tecnologia di "salto-verso" che consente alle persone di accedere alle abilità, ai ricordi e al corpo delle loro controparti dell'universo parallelo soddisfacendo condizioni specifiche.

Il multiverso è minacciato da Jobu Tupaki, la versione Alphaverse di Joy. La sua mente è stata frantumata dopo che Alpha Evelyn l'ha spinta a saltare ripetutamente negli altri universi: Jobu Tupaki ora sperimenta tutti gli universi contemporaneamente e può saltare e manipolare la materia a piacimento. Con il suo potere divino ha creato un "grande bagel"[2][3] simile a un buco nero che può potenzialmente distruggere il multiverso. Evelyn riceve la tecnologia per saltare negli universi e, di conseguenza, combattere i tirapiedi di Jobu Tupaki, che iniziano a convergere nell'edificio dell'IRS. Evelyn viene a sapere dei piani di Waymond di divorziare da lei e scopre altre vite in cui ha fatto scelte diverse, ad esempio diventando una maestra di kung fu e star del cinema invece di lasciare la Cina con Waymond che diventa un uomo d'affari di successo. Alpha Waymond arriva a credere che Evelyn abbia il potenziale non sfruttato per sconfiggere Jobu Tupaki. Alpha Gong Gong ordina a Evelyn di uccidere Joy per ostacolare Jobu Tupaki, ma Evelyn rifiuta. Decide che deve affrontare Jobu Tupaki acquisendo i suoi stessi poteri, quindi salta ripetutamente negli altri universi mentre combatte i servi di Jobu Tupaki e i soldati di Alpha Gong Gong.

Dopo la battaglia, Alpha Waymond viene localizzato e ucciso da Jobu Tupaki nell'Alphaverse e la mente di Evelyn va in pezzi. Evelyn salta verso altri bizzarri universi, incluso uno in cui gli umani hanno hot dog al posto delle dita e in cui ha una relazione romantica con Deirdre, e un altro in cui lavora al fianco dello chef teppanyaki Chad, che viene segretamente guidato da un procione, come in Ratatouille. Viene a sapere che Jobu Tupaki ha creato il Grande bagel non per distruggere tutto, ma per distruggere se stessa, e ha cercato una Evelyn che possa capirla. Jobu Tupaki sente che, visti i così tanti vasti universi e un caos infinito, nulla conta davvero e desidera semplicemente non esistere più. In altri universi, i Wang stanno per perdere la lavanderia a gettoni a causa di problemi fiscali; la relazione di Evelyn con Deirdre va in pezzi; lo chef Evelyn smaschera Chad e l'uomo d'affari Waymond rifiuta la Evelyn star del cinema dopo decenni di distanza. Evelyn è tentata ad assecondare Jobu Tupaki dopo una lunga discussione filosofica in diversi universi e accoltella il Waymond del suo universo. Poco prima di unirsi a Jobu Tupaki nell'entrare nel bagel, si ferma quando sente le suppliche di Waymond che implora tutti di smettere di combattere, essere gentili e avere speranza, anche in un universo in cui nulla sembra avere senso.

Evelyn accoglie il grido di allarme di Waymond e sconfigge i combattenti di Alpha Gong Gong e Jobu Tupaki usando la sua conoscenza del multiverso per trovare ciò che sta danneggiando ciascuno di loro e aiutarli a raggiungere la felicità. Evelyn raggiunge Jobu Tupaki e le dice che non è sola e che Evelyn sceglierà sempre di stare con lei, dovunque possa essere. Nel frattempo in un universo parallelo, Evelyn affronta Gong Gong e si riconcilia con Waymond e Joy, Waymond convince Deirdre a lasciare più tempo per presentare i documenti fiscali. Jobu Tupaki inizialmente rifiuta Evelyn, ma torna da lei e le due si abbracciano. Poco dopo, le relazioni e la vita della famiglia sono migliorate; Becky è ora considerata una parte della famiglia, Waymond ed Evelyn condividono un breve ma romantico momento per la prima volta dopo tanto tempo e tornano all'edificio dell'IRS con una seconda possibilità per presentare le tasse. Mentre Deirdre parla, l'attenzione di Evelyn è momentaneamente attratta dai suoi sé alternativi e dal multiverso, prima di tornare nel suo universo. .